Mission

Gruppo A.M.A.

Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo” Il gruppo AMA ( Auto Mutuo Aiuto ) attivo nell'Associazione si fonda sul principio del supporto tra pari, sullo scambio reciproco di aiuto, sull'impegnarsi per se stessi e per l’altro, su un sostegno interpersonale attivato fra persone che vivono una stessa condizione esistenziale.

U.F.E.

Gli UFE - Utenti e Familiari Esperti - sono tutti quegli utenti e quei familiari che, attraverso un percorso di consapevolezza, raggiungono la capacità di poter offrire il proprio sapere esperienziale ad altri utenti e altri familiari all’interno dei servizi. Il supporto tra pari è attuato così da persone che, avendo vissuto sulla propria pelle esperienze di disagio, si pongono al servizio degli altri supportandoli e sostenendoli anche emotivamente e conducendoli gradualmente a prendersi cura della propria salute psicofisica integrando così l'intervento degli operatori.

EMPOWERMENT

L’EMPOWERMENT della persona come strategia di promozione di benessere. Per empowerment psicologico si intende il percorso individuale che porta dalla passività, accompagnata da senso di sfiducia e sconforto nell'affrontare i problemi quotidiani, ad una maggiore fiducia in se stessi e all’acquisizione di un atteggiamento di speranza.

FAREASSIEME

Il fareassieme è un modo di affrontare il disagio psichico che riconosce l’esperienza e perciò il sapere di ciascuno, che valorizza le collaborazioni, crede nelle risorse di tutti, ha fiducia nel cambiamento, pensa che l’assunzione di responsabilità sia un valore positivo. Nel fareassieme sono coinvolti alla pari utenti, familiari, operatori e cittadini

Contattaci

Per qualsiasi informazione compila il modulo, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.