Empowerment

Per empowerment psicologico si intende il percorso individuale che conduce dalla passività, accompagnata da senso di sfiducia e sconforto nell’affrontare i problemi quotidiani, alla maggiore fiducia in se stessi e all’acquisizione di un atteggiamento di speranza.

Si tratta di un processo di crescita, sia dell’individuo ma anche di un gruppo, basato sull’incremento della stima di sé e del senso di padronanza su ciò che riguarda la propria vita per far emergere risorse. Si ottiene aiutando le persone ad utilizzare le proprie forze, abilità, competenze per la soluzione dei problemi che si trova ad affrontare nel corso della propria esistenza.

Riguardo all’empowerment di gruppo, i partecipanti sperimentano la connessione emotiva con gli altri e la percezione di contare nel gruppo, sviluppando il senso di comunità.

In gruppi omogenei che nascono per affrontare problematiche comuni (esempio alcolismo o uso di sostanze) la validazione delle esperienze collettive porta alla riduzione dell’autobiasimo attraverso la consapevolezza di sé ed il senso di destino condiviso.

 

 

 

Contattaci

Per qualsiasi informazione compila il modulo, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.